verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2022
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2021

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

CONVEGNO
«GOVERNARE GREEN!
Soluzioni dall’Italia e dall’Europa per le sfide locali e globali»

con la partecipazione di esponenti verdi e ambientalisti di molti Paesi europei
Roma, 22/23 ottobre 2016


INTERVENTO DI LUCIA COPPOLA
SULLA SITUAZIONE TRENTINA

Buongiorno a tutte e a tutti.

Il percorso di Trento Smart City

L'IEEE, la più importante associazione mondiale per la promozione della ricerca e della innovazione nell'ambito dell'elettronica e delle nuove tecnologie, che comprende più di 400 mila membri provenienti da 160 paesi, nel 2014 ha individuato Trento come una delle città intelligenti, per conoscenze, esperienze e buone pratiche. Unica città italiana ed europea scelta sino a questo momento, insieme a Guadalajara, Wuxi, in Cina, Casablanca e Kansas City.

Lo scorso settembre si è tenuta una conferenza scientifica internazionale proprio a Trento, la Smart City Week, una settimana interamente dedicata ai cittadini per dialogare con loro sul tema delle Smart City, facendo sperimentare tutti i servizi e gli strumenti creati per semplificare la loro vita.

Il tema che caratterizza Trento nel contesto internazionale è proprio quello legato alla qualità della vita. Si è ritenuto infatti che  questa piccola città alpina di 117 mila abitanti abbia sviluppato un processo di crescita urbana inclusivo e sostenibile, con azioni mirate ad una migliore vivibilità dei territori e alla crescita della cultura digitale dei cittadini. Coinvolgendo le istituzioni locali, la società civile, le comunità accademiche e scientifiche, le imprese e la cittadinanza tutta.

Trento ha scelto di operare come Smart City partendo dall'analisi dei servizi, dei progetti già sviluppati e delle risorse a disposizione e declinando la propria azione su sei specifiche aree: servizi e partecipazione, open e big data, mobilità, benessere, turismo ed energia.

Si partiva da una situazione particolarmente buona, legata alla qualità dei servizi al cittadino. Cito tra tutte l'attenzione agli anziani con 948 posti nelle RSA, 47 posti in alloggi protetti, 150 posti nei dormitori pubblici per i senza tetto, 616 persone seguite dall'assistenza domiciliare, con 224 mila ore annue di assistenza, aiuti a 5.515 persone disagiate, 56.550 pasti serviti a domicilio per 362 persone. E poi il canone sostenibile in 4.839 alloggi pubblici, 105 alloggi a canone moderato e contributi all'affitto per 1200 famiglie, 25 asili nido per oltre 1200 bambini, numerosi teatri con relative filodrammatiche di quartiere e biblioteche in ogni Circoscrizione. Oltre a quella antica e preziosa del centro storico, 10 periferiche, 7 punti di prestito, 11 punti di servizio bibliobus. 36 mila iscritti al prestito di cui 5.000 bambini.  E poi i numerosi parchi cittadini con un'offerta diversificata, i numerosi  orti per gli anziani nelle periferie, il Monte Bondone con i suoi 2000 metri di altitudine e una pluralità di iniziative sostenibili in tutte le stagioni, a poco più di mezzora dal centro città.

Ma il vero fiore all'occhiello è rappresentato  dalla raccolta differenziata porta a porta con la tariffa puntuale, volata ormai all'80% . Trento è dotata di un  sistema di illuminazione con controllori di potenza per 9350 lampioni e utilizzo del led anche per i semafori. Ricordo poi l'importante rete di oltre 60 Km di piste ciclabili.

La Trento turistica, con un milione di presenze annuali e oltre 800 mila entrate ai Musei, tra cui il Muse e il Castello del Buonconsiglio, celebra la cultura con la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2018, con l'importante Festival dell'Economia, con il Festival della Montagna, ma anche con offerte minori legate a molti eventi.

Ricordo i Mercatini di Natale, i mercati artigianali, artistici e dell'eno-gastronomia,  dell'agricoltura biologica, essendo Trento anche il maggior comune agricolo del Trentino. Tra tutte, la Fiera sull'Eco Sostenibilità, “Fa' la cosa giusta”, richiama innumerevoli espositori e una grande platea di visitatori.

Il tema dell'energia sostenibile e rinnovabile, carbonfree, ha fatto sì che tutto il patrimonio degli edifici pubblici, scuole, palestre, piscine, palazzetti, uffici comunali, venisse via via riqualificato con pannelli solari, fotovoltaici, pompe di calore, interventi di coibentazione per il riscaldamento e il raffrescamento, sostituzione delle caldaie, degli infissi, messa a punto di cappotti, interventi di informazione e formazione nelle scuole. Formazione in itinere dei dipendenti comunali sulle buone pratiche energetiche sul luogo di lavoro, temperatura dei locali, riciclo,  acquisti eco-sostenibili per tutti gli uffici.

Questa idea di città sostenibile, dove i beni comuni materiali e immateriali, stanno alla base del vivere civile, è diventata inevitabilmente il luogo ideale dove sperimentare il concetto di Smart City.

Cito ora alcuni servizi e applicazioni Smart:

" 100% riciclo ", questa app permette agli utenti di ottenere informazioni dettagliate e puntuali sulla raccolta differenziata, orari dei Centri di Raccolta Materiale, per i conferimenti gratuiti di materiale non differenziabile nei bidoncini familiari o di condominio, giorni e orari dedicati alla  raccolta differenziata, modalità di conferimento, sanzioni, per promuovere comportamenti sostenibili  e corretti da parte dei cittadini.

" Comuneweb " è un portale di comunicazione su piattaforma condivisa che offre una soluzione informatica omogenea a tutti gli enti interessati.

Consultazione anagrafica online per ottenere in tempo reale tutti i propri dati anagrafici e quelli del proprio nucleo familiare attraverso la tessera sanitaria attivata.

Consultazione online dei dati del catasto e delle mappe catastali aggiornate.

Consultazione online delle pratiche edilizie.

" Dimmi 2.0 ", consente agli amministratori di organizzare iniziative partecipate con la comunità su specifiche tematiche direttamente all'interno del sito istituzionale.

" Farm app " indica le farmacie di turno più vicine nel raggio di dieci chilometri.

" Futura Trento ", è una piattaforma digitale dove proporre soluzioni e idee per vivere meglio la città.

" Il Comune in tasca" è il sito ufficiale del Comune di Trento e permette di avere sul proprio smartphone una guida ai servizi e agli eventi della città, nonché le informazioni turistiche più salienti.

– Invio bollettini IMIS personalizzati direttamente a casa via posta o e.mail.

" App Animazione estiva ", utile  per iscrivere online i bambini dai tre ai sei anni, utilizzando i dati della tessera sanitaria.

" Media library online ", è il prestito digitale gratuito per scaricare, consultare, prendere in prestito quotidiani, riviste, e-book, audio libri, video, musica.

" My Cicero ", permette di pagare la sosta e di avere informazioni sui collegamenti interregionali con treni e bus, acquistando i titoli di viaggio.

" Open move ", è utile per pagare in modo più veloce ed economico bus, treni, parcheggi.

" Open data ", per l' efficienza della pubblica amministrazione, supporta e rende noti i processi di cambiamento.

" Sensor Civico ", è una piattaforma molto utilizzata dai cittadini che raccoglie segnalazioni e suggerimenti.

" Servizi cartografici e stradario online ", la app visualizza tutte le informazioni relative alle vie del comune di Trento.

" App,Servizi funerari ", per la ricerca di luoghi e degli orari dei funerali e ubicazione dei defunti.

" App Bike sharing ", consente il noleggio di biciclette pubbliche tradizionali ed elettriche per gli spostamenti urbani.

" App Viaggia Trento, Play and Go " è un 'iniziativa attualmente in corso. Si tracciano gli spostamenti a piedi, in bici, in bus o col treno, dal 10 settembre al 3 dicembre, e si guadagnano  punti che accumulati consentono di ottenere dei premi dagli Enti o dalle aziende del territorio. Si collega all'iniziativa portata avanti da tempo con successo “A scuola a piedi sicuri”.

Per concludere, Trento ha deciso di perseguire un'innovazione sociale basata sui servizi e sulla semplificazione del rapporto con i cittadini, favorendone la conoscenza e l'accesso; di avere una conoscenza estesa e puntuale del proprio territorio; di effettuare analisi dettagliate per poter prendere decisioni oculate; di semplificare la macchina amministrativa, rendendola più efficiente, più aderente ai bisogni reali e anche meno costosa.

Grazie.

Lucia Coppola

 

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2022
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su